Accedere ad una cartella da diversi pc e condividere file: Dropbox!


Dropbox è un servizio web tra i più popolari degli ultimi mesi, ma sono tantissimi gli utenti che ancora non lo conoscono o che ne hanno sentito parlare pur non avendolo ancora provato. In questo breve tutorial andremo a scoprire cosa è effettivamente Dropbox, dove può essere scaricato e come si utilizza (non solo su pc ma anche su iPhone e cellulari Nokia o Android).

Anzitutto chiariamo di cosa si tratta: Dropbox offre file hosting gratuito e a pagamento ai propri utenti. In parole povere, vi dà la possibilità di acquistare gratis 2 gigabyte di spazio su Internet, dove mettere i propri file e documenti. Una sorta di chiavetta USB accessibile ovunque. A pagamento, invece, è possibile richiedere uno spazio nettamente superiore (50 o 100 Gb).

Questo spazio equivale quindi ad un disco che non risiede nel vostro pc, e che potete aprire in qualsiasi momento e da qualsiasi terminale (sia un pc che un cellulare) visualizzando tutti i file presenti. Come è possibile visualizzare nell’immagine sopra, nel pc comparirà una cartella chiamata “Dropbox” in cui trasferire file come fate normalmente nel vostro computer. I file presenti in questa cartella saranno però immediatamente sincronizzati con tutti gli altri dispositivi in cui avete installato il programma (e messo la vostra password).

Scaricare ed installare Dropbox su PC/Mac, o su Android/iPhone/Symbian

Il primo passo per avere Dropbox è quello di installare il programma in tutti i pc dove intendete utilizzarlo. Basta andare in questa pagina e cliccare su Download. Per i cellulari, invece, dovete entrare nell’App Store (nel Market se avete Android o su Ovi Store se avete un cellulare Nokia) e scaricare l’applicazione.

Una volta salvato il file, lo avviate e procedete con l’installazione. Ad un certo punto vi verrà richiesto di creare un account o accedere con un account esistente. Se non l’avete già fatto create un nuovo account: i dati di accesso alla vostra cartella personale saranno l’email e la password che avete impostato.

Ora basterà inserire email e password negli altri pc e cellulari in cui volete usarlo, ed il gioco è fatto. Andate nella cartella “Dropbox” o cliccate nell’icona del programma per copiare o visualizzare i file che volete. E se fornite email e password (magari in comune) ad un amico, potrete scambiare i file con lui in tempo reale e ad alta velocità!

Problemi con Dropbox? Chiedi aiuto qua sotto!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.