Ecco cosa sono i meme, i fumetti virali di Facebook: crea i tuoi con Memes Generator


Cosa sono i Meme, memes generator

Siamo tornati a scrivere, dopo un paio di settimane di pausa, per parlarvi del fenomeno meme (leggesi “miim“). Forse non avete mai sentito questa parola, eppure sapete di certo di cosa si tratta: sono i fumetti e le faccine che stanno spopolando in maniera virale su Internet e su Facebook, le stesse che potete vedere nell’immagine sopra.

Vengono “assemblate” al fine di comporre vignette simpatiche, che spesso sintetizzano aspetti e abitudini stravaganti della vita di tutti i giorni. Hanno la loro ragion d’essere nella teoria del biologo Richard Dawkins, guarda caso un evoluzionista (il cui nome ricorda tanto il celebre Darwin), il primo a coniare il termine “meme” e a fissare le basi scientifiche – o pseudoscientifiche – della memetica.

Cosa sono i memes nella realtà?

Di fatto un meme è quindi un’informazione culturale che si trasmette tra esseri umani: può essere un tormentone estivo, un abitudine comune, un modo di dire. Siamo tra i primi blog italiani di informazione tecnologica a spiegare questo fenomeno: gli Internet Memes (le vignette), inizialmente diffusi dal sito 4chan e non solo, sono una rivisitazione digitale del concetto teorico di meme.

In un certo senso sono doppiamente dei meme: sono dei tormentoni su Facebook, e sono vignette che descrivono abitudini e modi di fare curiosi. In particolare sono famosi perché, seppure si tratta di disegni stilizzati molto brutti, descrivono le mimiche facciali che noi esseri umani abbiamo in determinate situazioni.

Come creare nuovi Internet memes?

Ma come creare questi fumetti? E’ possibile disegnare dei nuovi “meme”? Ad oggi c’è un sito carino che permette proprio di creare Internet Memes: si chiama appunto Memes Generator. Molto utile per i blog e i proprietari di pagine di Facebook che vogliono creare nuove vignette e quindi acquisire maggiore popolarità e diffusione.

Cosa ne pensate di questo articolo? Siamo stati esaurienti? Lasciateci le vostre opinioni con un commento!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.