Craccare reti wifi Alice e Fastweb con Android e da pc: WPA Tester



Craccare reti wifi: scopri la password WPA o WEP con Android

Il logo di Wi-Fi: WPA Tester è un tool in grado di testare la sicurezza di reti WLAN.

DISCLAIMER: quanto segue è riportato a solo scopo informativo, al fine di mettere a conoscenza gli utenti dei rischi che si corrono attraverso un errato settaggio delle connessioni di rete. L’uso di questi programmi per scopi non leciti (diversi ad esempio dal test della propria rete) è reato. AmicoGeek non è responsabile dell’uso improprio che verrà fatto di questo articolo e si smarca nettamente da chi utilizza tali metodi per violare sistemi informatici altrui.

Se sei un possessore di modem router Alice o Fastweb potresti essere decisamente interessato a questo breve tutorial. Come ormai tutti (o quasi) sanno, i provider Alice e Fastweb hanno fornito qualche tempo fa dei router la cui password WPA di protezione veniva calcolata automaticamente a partire dal SSID di fabbrica, ovvero dal nome pubblico che viene trasmesso dalla rete. Grazie ad un semplice algoritmo, il creatore del famoso software Alice WPA Calculator è riuscito a determinare il calcolo di questa password e a rendere praticamente disponibile l’accesso all’80% di reti wi-fi protette presenti in Italia.

L’evoluzione di questa (ribadiamo illegale) strategia si chiama WPA Tester 1.5: è una semplice ed efficace utility, disponibile anche per smartphone Android, che consente di craccare reti wi-fi protette e di scoprire in pochi minuti la password di protezione. A fine articolo vi consentiremo di scaricare questo programmino gratuito per testare la sicurezza della vostra rete. La stessa applicazione è disponibile anche per smartphone Android (in fondo all’articolo il link per scaricarla) e per iPhone (lo trovi in questo articolo).

In effetti a seguito della scoperta da parte dei provider di questo gravissimo buco di sicurezza, l’algoritmo di calcolo è stato aggiornato e la password rafforzata. WPA Tester funziona quindi solo con le reti Alice e Fastweb trasmesse da router vecchi almeno di 6 mesi e le cui impostazioni di fabbrica non siano mai state modificate (ragion per cui, se non lo avete fatto, cambiate sempre la password di fabbrica).

Ciononostante sono ancora tantissimi i router “a rischio”, e non vi sarà affatto difficile verificare questo fatto. Qui l’ultima versione di WPA Tester, aggiornata a marzo 2011 con gli ultimi dati di configurazione. Leggi inoltre anche come scoprire le password di Facebook, per proteggerti dai rischi e tutelare il tuo account.

Scarica gratis WPA Tester per craccare le reti wi-fi Alice e Fastweb

Scarica gratis WPA Tester per cellulari Android

Per ragioni di tutela dei clienti Alice e Fastweb non illustriamo il funzionamento del programma. Si raccomanda ancora una volta l’uso a solo scopo personale (test della propria rete). Non verranno in alcun modo tollerati commenti in cui si promuovano usi impropri dell’applicazione.

Questo articolo ha ricevuto 21 commenti. Commenta anche tu!

  1. Manuele scrive:

    scusate e a me spunta una rete con il nome cambiato esempio infostrada wifi nn c’è scritto c’è scritto flor come dv fare?

  2. gabriele scrive:

    Il mio SSID di Fastweb è FASTWEB-WIFI.
    Come faccio?
    Grazie.

  3. odo scrive:

    mi dite la password della rete wifi alice?

  4. Redazione scrive:

    Non accettiamo richieste di cracking di password altrui: in Italia, le ricordiamo, è reato.

  5. per favore ;) scrive:

    per favore daiii mi dici la pass di Alice-36522911 per favore ;) ti stimo se mi vuoi contattare la mia email ale7_napoli@hotmail.it

  6. ren scrive:

    Sapete calcolare la psw di
    Alice-36610434?
    Vi ringrazio molto

  7. anna scrive:

    Salve chi mi aiuta? Ho letto tutte le informazioni ma fino adesso nn mi sono state d’aiuto. Ho appena acquistato un tablet Android e nn mi fa connettere perchè la connessione è appunto protetta da Wpa. Dal momento in cui ho trovato il codice wpa, dove dovrei inserirlo?Nn mi appare nessuna schermata uffa :-(

  8. casimiro1120 scrive:

    Nella wpa tester lo puoi scaricare liberamente dal sito dello sviluppatore. Una volta trovata la pw, qualcuno ha risolto il problema dell’IP privato sulle reti fastweb?

  9. Nella scrive:

    Scusatemi, fatemi capire:
    Ho un cellulare con android 2.1 e sistema wi.fi.
    Non avendo un modem wifi sul p.c., nn riesco a sfruttarlo per la connessione del mio telefonino.
    Desidererei provare a craccare una connessione protetta che nella mia zona ce ne sono parecchie ma nn capito bene come fare!
    Devo scaricare quel programma direttamente sul telefonino?
    Ma prima di farlo mi devo registrare?
    Quell’utente che parla di google per la linea alice, devo inserire il n°. del protocollo nalla casella di cerca?
    Grazie.

  10. [...] fabbrica), facilissima da reperire grazie a questo articolo che state leggendo e anche alla nostra guida per craccare la propria rete wifi al fine di testarne la sicurezza.Sì, perché spesso a cercare di scoprire la password del router [...]

  11. Andrea scrive:

    ma per Bleckberry estite qualcosa di simile???

  12. [...] molto spesso agli amici possessori di telefoni Android, con guide ormai famose come quella per craccare reti wifi, oggi diamo spazio al sistema operativo mobile più chiacchierato del momento: Windows Phone 7. [...]

  13. ... scrive:

    ma come hai fatto ad installarlo sul telefono?

  14. [...] anzitutto con un breve contesto introduttivo. Prima di leggere il seguito, scopri anche come craccare la password di una rete wifi per verificare la sicurezza della tua rete di casa.Compilazione dei programmi: di cosa si [...]

  15. [...] abbiamo persino recensito il miglior navigatore satellitare per Android e un’applicazione per scoprire le password delle reti wi-fi protette e testarne la sicurezza. E non mancano naturalmente widget, sfondi e quant’altro serva a [...]

  16. Fabio scrive:

    La passw corretta di Alice non è poi misteriosa, e non servono crakkaggi o simili. Si va in Google, sulle preferenze (apri con) si digita 192.168.1.1 Si rilancia Google e ci si trova dentro il modem. Si clicca la finestra WIFI e si legge tranquillamente la sequenza (molto lunga) corrispondente alla password. E’ tutto. C’è da ricordare che la passw è normalmente presente sul retro del modem, dove si trova un’etichetta che riporta: WPA-PSK e la sequenza “misteriosa”

  17. [...] Ecco il software più valido scelto da Amico Geek. Prima della lettura scopri anche come craccare reti wi-fi con Android.Il miglior navigatore GPS per Android che vi suggeriamo si chiama Sygic GPS Navigation [...]

  18. Andrea scrive:

    ciao mi dici lapassword di FASTWEB-1-sto7hku4XtoC x favore ??? se lo fai contattami su andreatappina@live.it inviami un messaggio di posta… ciao ciao !!!

  19. Jjkk scrive:

    sul mio androidi funziona a meraviglia e ho appena scoperto che la mia connessione è facilmente craccabile: -(

  20. Pa891 scrive:

    ho provato a ascaricarlo per il mio pc ma dice che non ho il programma e che che devo creare un’associazione sul pannello di controllo o.O come si fa??

  21. [...] wi-fi. Un grave problema di sicurezza che deve spingervi a testare la sicurezza della vostra rete (leggete qui come fare se usate [...]

Lascia un commento

© 2012 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.