Creare una versione mobile del blog WordPress, per smartphone e tablet


Creare una versione mobile del blog WordPress per cellulari e tablet

Avete un sito basato sulla piattaforma blog WordPress (come AmicoGeek) e volete realizzarne una versione ad hoc per dispositivi mobili? Questo articolo è fatto apposta per voi! Vi spiegheremo infatti come creare una versione mobile del vostro blog installando un semplice tema (aggiuntivo) e un solo plugin.

Quello che dobbiamo tecnicamente fare è utilizzare uno switcher, ovvero un piccolo script capace di rilevare se l’utente sta aprendo il blog da un cellulare o da un pc desktop/notebook. Una volta rilevato il dispositivo in uso, verrà applicato il tema dedicato.

Nel nostro caso lo switcher altro non sarà che il plugin Mobile Theme Switcher: una volta ricercato e installato dal menu “Plugin” di WordPress, va attivato e poi settato con le opzioni volute. Ma prima è necessario – come detto – installare anche il tema mobile che dobbiamo usare: noi vi suggeriamo Carrington Mobile, un tema scarno, elegante e semplice da modificare.

Ricerchiamo e installiamo anche questo dal menu “Aspetto > Temi”, ma non attiviamolo. Su “Impostazioni > Mobile Theme Switcher” invece selezioniamolo come tema predefinito per iPhone e Android. Ecco fatto! Non ci resta che personalizzarlo a piacimento su “Aspetto > Editor”.

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.