Email temporanea: crea un indirizzo usa e getta gratis



Email temporanea: creare un indirizzo di posta elettronica usa e getta (temp email)

Quante volte vi sarà capitato di dovervi registrare su un sito o su un servizio online per poter scaricare o visionare un singolo contenuto (ad esempio un download da un forum), e vi è stato richiesto l’indirizzo email. Lo scopo è duplice: evitare che si registrino software automatici (bot) al posto di umani e, soprattutto, inviarvi newsletter e comunicazioni pubblicitarie. Il primo obiettivo è ormai desueto, visto che i bot più avanzati gestiscono persino le email; il secondo è quindi l’obiettivo principale, che però è anche la scocciatura più grossa per l’utente.

In realtà esistono tantissimi modi e strumenti per proteggere la propria casella di posta elettronica da messaggi indesiderati e spam. Tuttavia non tutti li conoscono e li sanno utilizzare, e comunque non è mai piacevole utilizzare magari i propri indirizzi email privati o di lavoro per registrarsi nei siti più disparati. La soluzione geniale è l’uso di una email temporanea usa e getta (in inglese temp email), una casella di posta con un indirizzo a tempo utile soltanto per leggere e confermare il messaggio di iscrizione. Un’email che si disattiverà automaticamente dopo un tot di minuti, che comunque è sempre possibile – all’occorrenza – prolungare.

Di servizi per la creazione di email temporanee ce ne sono a bizzeffe: sono tutti gratuiti e molto semplici da utilizzare. Noi vi consigliamo di provare l’italianissimo TempMail.it, che permette in pochi click di generare un indirizzo email temporaneo casuale oppure di crearne uno ad hoc del tipo mionome@tempmail.it. La durata base della temp email è di 15 minuti, prolungabili di altri 15 cliccando sul bottone apposito. Basterà poi ricaricare la pagina per leggere i messaggi ricevuti. Ecco il link del servizio:

Crea un’email temporanea gratis su TempMail.it

Se ti interessano le guide di Amico Geek, leggi qualcos’altro nella nostra sezione Guide e Trucchi!

Lascia un commento

© 2012 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.