Facebook lento? Consigli e soluzioni per velocizzarlo


Facebook lento: trucchi e soluzioni su AmicoGeek.it

Vi sarà certamente capitato, qualche volta, di utilizzare Facebook – il social network più popolare del mondo – e di trovarlo infinitamente più lento del solito. Sono diversi parametri a influenzare la velocità della piattaforma, ma quando il caricamento è estenuante significa sicuramente che c’è qualcosa che non va.

Per capire se la causa siamo noi o qualcos’altro, abbiamo messo appunto i seguenti paragrafi che suddividono il problema in altrettante situazioni possibili. Fate un po’ di test, e vedete in quale vi ci ritrovate (per avere le idee chiare non sarebbe male leggerli tutti.

1. Facebook è molto lento da diversi giorni

Potrebbe trattarsi di un problema dei loro server o di un problema al nostro account/browser o alla nostra rete. Per saperlo, proviamo ad entrare sul nostro profilo dal computer di un amico, che si trovi possibilmente in una casa diversa e che utilizzi magari anche un browser differente (Internet Explorer al posto di Chrome, ad esempio).

Se entrando dal pc dell’amico tutto funziona normalmente, andate a leggere il paragrafo 2. Se invece la situazione non cambia, andate a leggere il paragrafo 3.

2. Il problema è il mio pc o la mia rete

Dopo aver verificato che la vostra connessione ha una velocità normale (leggi qui come fare), provate a cambiare browser. Se ad esempio nel vostro pc usate Firefox, scaricate Google Chrome e vedete se tutto torna normale. Se sì, passate al paragrafo 4. Se la situazione invece rimane invariata, passate al paragrafo 3.

3. Il problema è del mio profilo utente: come risolvere

Se siete arrivati a questo paragrafo, è perché avete riscontrato che aprendolo in diversi pc e con diversi browser, il vostro account Facebook è ancora lento. Se facendo accedere dal vostro pc un amico tutto funziona a dovere, il problema è nel vostro account. La causa potrebbe essere una manutenzione programmata del social network (che periodicamente rende malfunzionanti solo alcuni precisi account) e allora non vi resta che aspettare.

Altrimenti, una seconda possibilità è data dall’aver abilitato – nel vostro profilo – qualche applicazione che causa rallentamenti. Per rimuovere le applicazioni che usate dovete entrare nelle Impostazioni account.

4. Il problema è il mio browser: come risolvere

Se invece dopo i vostri test avete scoperto che la causa di tutti i mali è il browser (es: Firefox), dovete capire qual è la causa primaria di ciò. Potrebbe essere necessario svuotare la cache e cancellare i cookie e i dati salvati (dalle Opzioni). Inoltre assicuratevi di non aver installato plugin o estensioni del browser di dubbia provenienza, toolbar comprese.

Spesso questi componenti aggiuntivi rallentano il funzionamento e cercano di carpire le vostre informazioni personali. La loro installazione è assolutamente sconsigliata.

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.