Installare nuovi font (set di caratteri) su Windows: il procedimento completo


Come scaricare e installare nuovi font su Windows

Chi, per diletto o lavoro, opera sul fotoritocco delle immagini, sa quanto è importante avere a disposizione una scelta ampia di fonts (caratteri tipografici digitali). Occorre quindi cercare i font che desideriamo e non possediamo ancora, scaricarli e installarli. Ma come?

Innanzitutto cercate in rete il carattere desiderato: considerate che per scaricare alcuni tipi di font dovrete pagare, mentre in altri casi, su alcuni siti (ad esempio in questo) i font saranno del tutto gratuiti. In generale basta una ricerca con Google: troverete siti web specializzati nella fornitura di set di caratteri, spesso molto originali e accattivanti. L’estensione di questi font type è solitamente il suffisso .ttf, acronimo di True Type Font.

Reperito e scaricato dalla rete il nuovo set di caratteri (spesso comprende grassetto, corsivo e altre varianti), dovrete appunto installarlo. La procedura – che pure molti ancora non conoscono – è ben più semplice di ciò che si crede: basta copiare i file del font nella cartella C:/Windows/Fonts del vostro computer; in questo modo il nuovo set di caratteri sarà visibile da tutti i programmi installati.

Un’alternativa consiste nel cliccare col tasto destro del mouse su ogni file del set e scegliere “Installa”. Anche in questo caso però non evitate di fare il refresh – con F5 – della cartella Windows/Fonts per verificare se il nuovo file in formato .tff è stato copiato nel modo corretto.

A questo punto lanciate un programma di fotoritocco, come Photoshop o Paint Shop Pro, o un semplice word processor come Microsoft Word/Open Office Writer. Controllate quindi se i nuovi caratteri sono presenti tra quelli impostabili per il testo: se il precedente procedimento è andato a buon fine, dovrebbero esserci.

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.