Installare Ubuntu Linux da Windows, semplice con Wubi!


Installare Ubuntu Linux da Windows

Ubuntu è una distribuzione del sistema operativo Linux ormai abbastanza nota anche tra gli utenti meno esperti. Questo perché grazie ad un’interfaccia grafica estremamente intuitiva e anche accattivante, è riuscita a catturare l’attenzione negli ultimi anni di chi si ostinava a puntare su sistemi proprietari.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Linux (anzi: GNU/Linux) è un progetto open-source, ovvero gratuito e liberamente modificabile da chiunque, che mette a disposizione un sistema operativo completo senza dover spendere un centesimo e avendo a disposizione una libreria immensa di programmi e applicazioni altrettanto gratuiti per fare qualsiasi cosa.

Se non lo avete mai provato, o se lo avete provato in passato e non siete rimasti soddisfatti, un’idea sarebbe quella di provare Wubi (Windows-based Ubuntu Installer), un programma ufficiale di Canonical – la società che gestisce Ubuntu – che consente di installare Ubuntu Linux da Windows con poche e semplicissime operazioni.

Il trucco sta nel fatto che Wubi non installa Ubuntu in una partizione reale, bensì in un file system virtuale, rendendolo pressoché simile ad un qualsiasi altro programma presente su Windows (che può essere quindi anche disinstallato). Al riavvio del pc però avremo una schermata che ci consentirà di scegliere quale sistema operativo avviare: entrando su Ubuntu potremmo provare in lungo e in largo questa ottima distribuzione.

Una volta scaricato gratuitamente Wubi (dal link sotto) basta avviarlo e selezionare lo spazio da dedicare alla partizione virtuale per Ubuntu. Per qualsiasi necessità, lasciate un commento e vi daremo la massima assistenza!

Scarica gratis Wubi per installare Ubuntu Linux da Windows

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. enrico lambiase scrive:

    se ci riesco ad avere questo sistema operativo ,vi dico subito che e magnifico perche ho gia usato linux-mandrake e se e piu o meno simile andra benissimo.
    ringrazio anticipatament enrico lambiase

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.