Inviare email da un altro indirizzo su Gmail e Hotmail


Avete un vecchio indirizzo di posta elettronica e non volete rinunciarvi? Potete continuare a spedire e ricevere le vostre email utilizzando questo indirizzo direttamente dall’account Gmail o Hotmail di fiducia. Molti utenti, infatti, preferiscono usare le due caselle più diffuse al mondo per gestire i propri messaggi dal web senza dover ricorrere a client quali Thunderbird, Outlook o Windows Live Mail.

Se però vi siete chiesti come si possono mandare le email da un altro account, siete nel posto giusto. La procedura è piuttosto semplice: il primo passo consiste nell’entrare nella casella di posta del vecchio indirizzo (ad esempio, se l’indirizzo che volete mantenere è @yahoo.it andate su Yahoo! Mail). Non è un passaggio obbligatorio se sappiamo e possiamo impostare il protocollo POP (leggi più avanti). Altrimenti a questo punto bisogna ricercare nelle impostazioni dell’account l’opzione “Inoltro”, che permette di inoltrare appunto tutte le email ricevute all’account Gmail o Hotmail che vogliamo utilizzare d’ora in poi.

Una volta impostato il vecchio account per inoltrare tutte le email al nuovo, dobbiamo fare in modo di poter anche rispondere. Se vogliamo d’ora in poi usare Hotmail, seguiamo questi passi:

  • Clicchiamo su Opzioni in alto a destra, poi su Altre Opzioni.
  • Spostiamoci su Invio/Ricezione di messaggi di posta elettronica da altri account.
  • E’ possibile impostare anche la ricezione diretta dei messaggi (così da non dover fare l’inoltro dal vecchio account) impostando il POP.
  • Se vogliamo solo ricevere le email, andiamo su Aggiungi un altro account da cui inviare i messaggi. Inseriamo l’indirizzo, riceveremo una email di conferma sul vecchio account e anche sul nuovo, se l’inoltro è già attivo. Clicchiamo sul link di conferma ed è fatta.

La procedura è analoga per Gmail, eccola:

  • Clicchiamo su Impostazioni in alto a destra, poi su Account e importazione.
  • Clicchiamo su Invia la posta da un altro indirizzo, inseriamolo e subito sotto selezioniamo la voce Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato.
  • Anche qui ci verrà inviata l’email di conferma, dopodiché siamo pronti a inviare e ricevere messaggi dal nostro nuovo account utilizzando il vecchio indirizzo.

Se avete problemi con la procedura o con i passaggi, lasciate un commento e vi risponderemo! E se vi interessano i nostri articoli, seguiteci su Twitter!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. Alessandro scrive:

    Ciao, io avrei necessità ed il problema di inoltrare ad una casella di posta “hotmail.com” un altro indirizzo di posta hotmail! ricevere le email di 2(o più) hotmail, su una sola casella principale, è possibile?
    nella seconda casella di posta (la hotmail.it) ho abilitato l’inoltro alla prima (hotmail.com)e mi ha detto “ok”
    ma è in questa principale (la hotmail.com) che non riesco ad abilitare la ricezione dall’altra, in quanto mi dice che ci sono degli errori ecco peccato che il provider hotmail, sia sempre il loro!
    mi sembra assurdo! c’è un modo di risolvere questa cosa?
    grazie

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.