Kolibri OS: un sistema operativo leggero, per pc lenti e non solo!


Oggigiorno i nuovi sistemi operativi sono potenti ed occupano gigabyte su gigabyte nei nostri dischi, che a loro volta hanno raggiunto anche il terabyte di dimensione. Esiste però un sistema operativo piccolissimo, completamente alternativo, in totale controtendenza rispetto a quanto detto: è Kolibri OS, che nella sua versione minimale starebbe persino su un vecchio floppy disk.

Kolibri OS è davvero molto leggero (la sua versione “lite” occupa 1,44 MB, mentre quella estesa ne occupa circa 3) e supporta filesystem di tipo NTFS, lo stesso utilizzando nelle più recenti versioni di Windows. La RAM occupata, invece, è appena 8 MB: assolutamente ottimale per pc lenti e obsoleti, che tuttavia volete riportare in vita per utilizzarli (magari) per navigare in rete.

Erede di MenuetOS, è stato scritto in linguaggio assembly (un abominio, non li invidiamo, ma è la ragione della leggerezza e dell’efficienza). Anche se non avrà certamente la grafica e le infinite possibilità di Windows 7 o di un sistema Mac OS, offre tutte le funzionalità di base, come un editor di testi, un client di posta, un desktop virtuale, un task manager e vari strumenti per la programmazione. Non mancano anche tanti semplici giochi come Tetris, Dama e Forza Quattro.

Installarlo è semplice: se siete su Windows, fate partire il setup mtldr_install.exe dalla cartella HD Load dell’archivio di Kolibri OS (di cui trovate il link per il download qua sotto). Non sarà la rivoluzione dei sistemi operativi, lo sappiamo, ma sicuramente è una grande alternativa!

Scarica gratis Kolibri OS

Potrebbe interessarti anche sapere come inviare sms gratis dal pc!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.