Mediacom SmartPad 852i: recensione completa, caratteristiche e root


Recensione e scheda tecnica del tablet Mediacom Smartpad 852i

Cari amici e lettori di AmicoGeek.it, dopo una lunga pausa estiva torniamo finalmente in pista con le nostre guide. Oggi vi presentiamo la recensione completa di un tablet molto interessante realizzato dalla startup italiana Mediacom: lo SmartPad 852i. Un dispositivo low-cost che sta avendo un buon successo di mercato in Italia, complici anche le promozioni di grosse catene quali Euronics e UniEuro.

Finalmente lo abbiamo avuto tra le mani, e dopo averlo testato in maniera intensiva per qualche giorno, abbiamo preparato una recensione obiettiva e accompagnata dalle caratteristiche tecniche ufficiali. Non vi resta che leggere i prossimi paragrafi.

Unboxing e prime impressioni con l’852i

Appena preso in mano il Mediacom SmartPad 852i, quello che si percepisce è un’ottima maneggiabilità. Il peso è in linea con la maggior parte dei tablet e l’estetica è eccellente (la superficie affusolata dà l’impressione di avere in mano un tablet molto sottile e non può non essere notata una somiglianza molto marcata con l’iPad 2). I materiali sono metallici e perciò molto solidi ed è disponibile una pellicola quasi invisibile a protezione del display.

Sul lato inferiore (nella visualizzazione verticale) troviamo il lettore di schede microSd, l’ingresso miniUSB, microfono, il jack cuffie da 3.5 e il jack per la ricarica del tablet. La scatola è abbastanza grande e contiene anche il caricabatterie, il piccolo manuale, un utilissimo cavo USB Host (per attaccare chiavette USB al tablet) e un cavo miniUSB-USB per la connessione al Pc.

Display e sistema operativo

Il display dell’852i è da 8 pollici LCD con matrice attiva, una risoluzione di 1024 x 768 pixel (quindi 160 ppi) e un touchscreen capacitivo. A prima vista sembra leggermente opaco, ma l’impressione è che sia colpa della pellicola. In ogni caso la qualità dell’immagine è davvero buona, così come la luminosità. Il touchscreen sembra sufficientemente sensibile.

Il sistema operativo è Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e dobbiamo ammettere che gira in maniera piuttosto fluida. Di tanto in tanto si presenta qualche lag video, che spesso si risolve dopo qualche minuto (in alternativa basta un riavvio). Sono disponibili diverse applicazioni di base anche se pare non esserci il Market: in realtà è solo nascosto, a fine articolo vi spieghiamo come “attivarlo”.

Hardware e connettività

Il processore è un Cortex A8 da 1 Ghz single-core, si poteva fare di meglio ma sembra comunque sufficiente al corretto funzionamento del tablet. La memoria interna è da 16 Gb (500 mb per le applicazioni, il resto per i dati utente), decisamente un punto a favore di questo device. La RAM è da 1GB DDR3, anche questa assolutamente positiva.

Purtroppo mancano Bluetooth, modulo UMTS/3G, GPS e vari sensori (bussola, luminosità). In compenso il BT e il 3G possono essere facilmente aggiunti con una pennina USB, attaccandola tramite il cavetto Host. E’ presente invece la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n: per la verità il wi-fi è leggermente più debole di un normale smartphone, anche se la differenza è veramente minima.

Come dotazione, abbiamo anche una fotocamera anteriore da 0,6 Mpixel per videochiamate e una fotocamera posteriore da 2 Mpixel per scattare foto e realizzare filmati (le abbiamo testate entrambe su Skype con successo).

Nel complesso l’hardware è quindi di buon livello, e potrebbe essere migliorato magari raddoppiando il numero di core del processore e aggiungendo almeno Bluetooth e bussola. Eccellente invece la struttura esterna del tablet.

Multimedia e funzionalità generiche

Dal punto di vista della fluidità e della giocabilità, questo tablet raggiunge prestazioni davvero buone. I video vengono visualizzati in maniera perfetta, senza scatti anche a risoluzioni elevate. Idem per i giochi, o almeno per quelli più popolari disponibili sul Play Store. Il volume dell’audio, invece, è piuttosto scarso (stiamo valutando se esistono margini di miglioramento software del volume stesso).

Il pinch-to-zoom funziona discretamente e la visualizzazione di documenti è scorrevole. Il browser Android è ugualmente abbastanza usabile, anche se a volte stenta a caricare le pagine (in caso di connettività molto bassa). La Galleria e lo scorrimento delle immagini sono impeccabili.

Attivazione del Play Store e ‘root’ del tablet

Come dicevamo, apparentemente sembra mancare il Market Android. In realtà basta andare su Applicazioni > ApkInstaller > Manage, cercare l’icona del Market e mettere Execute per farlo partire (si aggiornerà in automatico all’ultima versione). L’unico modo per visualizzare l’icona è invece quello di aggiungere il widget nel desktop, e poi si potrà usare senza problemi.

Per quanto riguarda invece l’ottenimento di privilegi di amministrazione (root), la procedura è più complessa. Richiede preferibilmente l’utilizzo di Ubuntu Linux, in cui sono stati scaricati Java e Android SDK con Platform-Tools.

Una volta installato ADB (il terminale remoto di Android), dovrete far riconoscere il tablet da Ubuntu seguendo i comandi di questa guida. Dopodiché non vi resterà che effettuare il root vero e proprio eseguendo i comandi in quest’altra guida. Abbiamo testato la procedura e funziona al 100%.

Prezzo, considerazioni e voto finale

Nel complesso, questo Mediacom SmartPad 852i è un ottimo tablet per la fascia di prezzo in cui è collocato. E’ venduto infatti a 169 euro, ma si trova in promozione anche a 149 euro. A questi prezzi, con una discreta dotazione hardware e un ottimo sistema operativo, è forse il miglior tablet in circolazione.

E’ fluido, lo schermo è molto buono, e soprattutto visualizza film e video in maniera eccellente. Non ha nulla da invidiare a molte marche di tablet disponibili a prezzi anche raddoppiati, e la maneggiabilità e l’estetica sono davvero buone. Per chi ha un budget limitato e vuole un prodotto di qualità, lo consigliamo assolutamente. Per questo a nostro avviso merita almeno un 8 come voto complessivo.

Se avete dubbi, consigli, opinioni su questo tablet, lasciateci un commento!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto 6 commenti. Commenta anche tu!

  1. clod scrive:

    salve, non riesco a caricare più il tablet con il caricatore c’è un altro molto per caricarlo????

  2. annalisa scrive:

    ciao io avrei un problema non riesco ad attivare il calendario per poter annotare e in più non riesco a collegarmi ad internet con nessuna chiavetta potete dirmi come posso fare?grazie mille.

  3. angelo scrive:

    ciao, grazie per la recensione, fatta in modo semplice ma chiara per tutti.
    io ho qualche domanda da porre:
    – ho letto del bluetooth, è possibile inserirne uno di quelli mobili tipo usb?
    – con un una chiavetta usb internet è possibile collegarsi ad internet se non si ha un wi.fi. a cui collegarsi.
    – altoparlante effettivamente è scarso, con la custodia quasi inesistente la voce si sente poco e non si capisce nulla.
    se avete trovato qualche soluzione mi piacerebbe conoscerla perchè con skype è impossibile usarlo.
    – mi puoi spiegare cosa è il Market android da andare a scoprire e come attivarlo.
    – è possibile collegarsi a sky-go con il tablet, in quanto mi dice che manca qualcosa. come risolvere il problema?.
    grazie in anticipo aspetto con ansia la risposta per poter regalare a mio figlio un tablet che gli consente la massima autonomia a casa e vedere i suoi programmi preferiti sul tablet.
    – anche a me piacerebbe attivare un calendario o un’agenda dove annotare qualcosa.
    ciao Tanti Auguri di un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.

  4. marco scrive:

    si vero,io l’ho comprato propio ieri però non riesco ad attivare quaesto benedetto market! mi spiegate meglio? grazie ciao comunque buon tablet

  5. lucia scrive:

    mi potete aiutare?
    Non riesco a attivare il calendario per poterci fare delle annotazioni
    Mi sapete dire la procedura esatta
    Grazie mille lucia

  6. manuel scrive:

    Salve, grazie per la recenzione.
    Volevo sapere se posso scaricare senza nessun problema Sky Go sul Mediacom 852i…Grazie anticipatamente.

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.