Le migliori applicazioni per Android: ecco quelle da non perdere


Durante l’attesa dal parrucchiere, un tempo si passavano in rassegna tutti i quotidiani e le riviste del giorno e della settimana. Oggi invece i fortunati possessori di uno smartphone Android passano il tempo “sfogliando” l’Android Market, che con le sue centinaia di migliaia di applicazioni (molte delle quali gratuite) consente di estendere quasi infinitamente le potenzialità del telefono.

Le app disponibili sono talmente tante, però, che spesso ci si perde e non si sa quali scegliere. Quali sono quindi le migliori applicazioni per Android da installare assolutamente? Ne abbiamo passate in rassegna alcune qua sotto, secondo noi tra le migliori in assoluto. Se alcune di queste fossero a pagamento, installate il market alternativo SnappzMarket dove sarà possibile trovarle gratuitamente (craccate).

1. Google Maps con Street View

Tra quelle certamente irrinunciabili troviamo Google Maps, spesso preinstallata nei sistemi Android, ma integrandola con Street View diventa veramente straordinaria: selezionando un indirizzo sulla mappa, ed aprendo Street View (con la modalità bussola) sarà possibile ruotare il cellulare ed osservare una foto a 360° del luogo reale che abbiamo indicato.

2. Facebook, Twitter, Youtube

Le applicazioni sociali, ovviamente, non possono mancare sul nostro smartphone. E tra quelle must have c’è anche Dropbox, che offrendo uno storage online di 2 Gb, consente facilmente di trasferire foto e contenuti da cellulare a pc e viceversa a grande velocità.

3. EasyMoney, eBay, La mia spesa

Per gestire le finanze personale, ecco EasyMoney: consente di memorizzare tutte le operazioni economiche, indicando spese ed entrate dettagliate per il nostro portafoglio, fatture da pagate e crediti da riscuotere. Poi non deve mancare eBay, per fare acquisti in comodità, e La mia spesa: una lista della spesa virtuale molto funzionale e comoda da usare.

 4. Sygic GPS Navigation, WPA Tester

Sygic è uno dei migliori navigatori GPS per Android. Puoi scoprirlo e scaricarlo in questo articolo. E se invece volete testare la sicurezza di una rete wi-fi protetta, verificando se è possibile scoprirne la password, provate WPA Tester. Molto utili anche le applicazioni Livella, Bussola e Fonometro.

5. Studiare e imparare con Skymap

Una delle più belle applicazioni per Android è Skymap, che consente di conoscere nomi di stelle e costellazioni semplicemente orientando il cellulare verso il corpo celeste che ci incuriosce. Una sorta di osservatorio portatile. Per imparare le lingue c’è invece Busuu, mentre la Tavola Periodica è irrinunciabile perché contiene tantissime informazioni su qualsiasi elemento chimico sempre a portata di mano.

6. Chiamate gratis: Skype e Indoona

Tra i migliori programmi di messaggistica via Internet c’è naturalmente Skype, che consente anche di effettuare chiamate gratuite ad altri smartphone che usano la stessa applicazione. Simile, c’è Tiscali Indoona: con questa app, oltre a fare ciò che è possibile fare con Skype, potremo telefonare a tariffe vantaggiose anche i numeri di rete fissa e cellulari (gratis le telefonate verso i fissi Tiscali).

7. Giochi da non perdere: ovviamente Angry Birds

Stare qui ad elencare tutti i migliori giochi per Android sarebbe infinitamente lungo: ve ne segnaliamo solo alcuni molto carini. Oltre al solito popolarissimo Angry Birds, non ci dovranno mancare Paper Toss (per fare canestro nel cestino della spazzatura) e Fruit Slice (per tagliare la frutta!). Molto carino anche TurboFly 3D, ma anche Cut the Rope. I giochi belli sono davvero troppi!

8. Sport e risultati in diretta

Per conoscere tutti i risultati sportivi in diretta, da tutto il mondo, con statistiche e tabellini dei match, non possiamo non scaricare SportMate. Per vedere le partite in streaming, invece, da non perdere Online Sports.

9. Altre applicazioni e utilità da avere su Android

Certamente servirà Traduci, il traduttore di Google, ma anche Vlingo, per comandare ogni funzione del telefono con la voce. Da provare anche Sonic Repellente, per scacciare le zanzare con gli ultrasuoni. Per alcuni funziona, per altri è un bidone! Da avere anche QR Droid, per leggere i QR Code e codici a barre, e Magnify, la lente d’ingrandimento digitale.

Per finire ci sono La Repubblica e il Meteo per le news, e l’ottimo gStrings per accordare la chitarra! Avete altri suggerimenti? Segnalateceli con un commento!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. Buccia85 scrive:

    Manca l’applicazione più importante….SEGOMETRO!!!!

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.