Recuperare file cancellati e dati persi, con Recuva


Recuperare file cancellati e dati persi con Recuva

Quando si parlava di recupero dati persi, qualche anno fa, si pensava immediatamente ad aziende specializzate e onorari salatissimi. Tutt’oggi questa tendenza non è andata completamente perduta, ma fortunatamente esistono alternative software davvero eccellenti che possono evitare – all’occorrenza – di dover per forza ricorrere a soluzioni estreme (per i dati e per il proprio portafoglio).

Da quando è nato Recuva, chiunque – anche l’utente meno esperto – è in grado di tentare un ripristino dei dati o di recuperare file cancellati, per errore o meno, anche in maniera definitiva e potenzialmente irrimediabile. Questo grazie ad una caratteristica controversa ma efficiente dei dischi rigidi e delle pendrive USB: i dati cancellati non vengono rimossi fisicamente dal supporto, ma semplicemente eliminati da una tabella di sistema che ne descrive la posizione ed altre caratteristiche (il famoso file system).

Se il file risulta “invisibile” al sistema, esso non è accessibile ma è pur sempre presente nel disco o nel supporto flash finché non viene sovrascritto da altri dati. Nemmeno una formattazione è in grado di rimuovere i file, a meno che non sia a basso livello (questo tipo di formattazione sovrascrive infatti tutte le porzioni del disco con degli zeri). Ecco perché, se i file non sono stati sovrascritti, un software molto sofisticato può intervenire e “ricostruire” il contenuto che è stato cancellato.

Tra tutti, io personalmente ritengo Recuva – in qualità di programma freeware – il migliore. Basta semplicemente selezionare la cartella in cui erano presenti i file rimossi per iniziare l’indagine e la ricerca di eventuali contenuti ancora intatti. Una volta stilato l’elenco, Recuva ci permette di selezionare quali recuperare e provvede alla loro sistemazione in pochissimo tempo. Unico difetto, per ora, quello di non supportare hard disk e periferiche di rete.

Scarica gratis Recuva, per recuperare file cancellati e dati persi

Ti interessano i consigli e le guide di AmicoGeek.it? Entra nella nostra sezione Guide e Trucchi!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.