Scoprire e scaricare i driver di periferiche PCI sconosciute, guida completa


Vi sarà certamente capitato di dover fare i conti con una scheda PCI detta anche periferica PCI che, su un computer un po’ obsoleto su cui magari è installato Windows XP o peggio ancora Windows 2000, non ne vuol proprio sapere di essere riconosciuta dal sistema. E allora via con i soliti noiosi messaggi: driver per la periferica non trovato, periferica sconosciuta e chi più ne ha più ne metta.

E allora vi sarete chiesti: ma come faccio io a scoprire e scaricare il driver per questa periferica (nel 90% dei casi si tratta della scheda audio, spesso integrata) se non so nemmeno di che modello si tratta e qual è la marca produttrice?

Per fortuna una soluzione esiste ed è costituita dal sito PCI Database che, utilizzando alcuni dati che il sistema è sempre in grado di rilevare dalla scheda, restituisce marca e modello. I dati in questione sono il VENDOR_ID (identificatore del produttore) e il DEVICE_ID (identificatore del dispositivo). Ottenerli è molto più semplice di quanto vi dicano tanti altri siti poco tecnici. Su Windows 2000/XP seguiamo queste poche istruzioni:

  1. Andiamo sul pulsante Start, poi su Pannello di controllo > Sistema > spostiamoci sulla scheda Hardware > Gestione periferiche (su Windows Vista/Seven bisogna invece ricercare dal menu Start la voce Gestione Dispositivi).
  2. Ora identificheremo le periferiche PCI sconosciute grazie al classico triangolino giallo. Selezioniamo quella di nostro interesse, clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse e andiamo su Proprietà.
  3. Su Dettagli > ID Istanza periferica potremo visualizzare una stringa come la seguente:
    PCI\VEN_41D6&DEV_77CE&SUBSYS_30868086&REV_01\4  […]
  4. I riferimenti in grassetto sono i codici di nostro interesse.

Basterà copiarli ed inserirli su PCI Database e con un po’ di fortuna risaliremo al produttore e al modello del nostro dispositivo sconosciuto, e non sarà difficile scaricare gratuitamente il driver dal sito del produttore stesso.

In caso di dubbi lasciate un commento!

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. Filippo scrive:

    Buongiorno. sono andato nella gestione periferiche ma nell’id del dispositivo pci non cè niente. Il pc è una acer veriton con window7

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.