Soluzioni e risultati del quiz test per Medicina 2011-2012



Soluzioni e risultati del test di Medicina e chirurgia 2011-2012
Come ogni anno, in questo periodo riaprono i battenti le Facoltà universitarie e iniziano i test per l’accesso alle facoltà universitarie. Il 5 settembre è stato il turno del quiz test di accesso per Medicina e Chirurgia, a cui hanno preso parte migliaia di candidati da tutta Italia.

Manco il tempo di tornare a casa, che tutti gli aspiranti medici si catapultano in rete prendendo dall’assalto siti web e portali del settore per scoprire le soluzioni e i risultati del test: come suo solito, il MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca) li diffonde infatti su Internet, in formato PDF.

Essendo il test comune a tutti gli atenei pubblici, troverete certamente difficoltà nello scaricare dai siti specializzati i file PDF con le soluzioni e i risultati delle prove di accesso: la Redazione di Amico Geek, allora, ha pensato per l’occasione di tenere aggiornati tutti gli internauti (e moltissimi nostri lettori) sugli sviluppi del caso. Nelle prossime ore, al link seguente, sarà disponibile il testo della prova e come da prassi sarà possibile verificare le risposte corrette (quella giusta è sempre la risposta A).

Vi invitiamo a seguirci su Facebook e Twitter per sapere con precisione l’orario di pubblicazione!

Il link seguente conterrà il testo della prova con le soluzioni, appena disponibile (alle 15:40 non ancora disponibile):

LEGGI QUI IL TESTO, LE SOLUZIONI E I RISULTATI DEL TEST DI MEDICINA 2011-2012

Questo articolo ha ricevuto 7 commenti. Commenta anche tu!

  1. nicola scrive:

    non è così, la risposta esatta è la A e non la D.

  2. Fabz90 scrive:

    Fai attenzione a leggere bene. La domanda non chiede qual’è la forza esercitata sul tavolo ma sul fondo del recipiente e quindi la forza che un liquido imprime sul fondo del recipiente dipende solo dall’altezza del liquido nel recipiente e non dalla forma dello stesso.

  3. Fabz90 scrive:

    No è giusta la A.
    Infatti per risolverlo devi, per esempio, impostare l’equazione: (1.5+x)/(2+x)=80/100
    Quando vai ad aggiungere vino per aumentarne la concentrazione, aumenti anche il totale di soluzione: quello che devi fare è imporre che, dopo aver aggiunto x vino, la quantità di vino finale diviso la quantità di soluzione finale sia 80%.
    Capito?

  4. Clascos scrive:

    mi spieghi perchè?

  5. Redazione scrive:

    Ciao Gprof, la risposta esatta è la A come indicato nelle soluzioni ufficiali. Ecco spiegato il perché: inizialmente, sui 2 litri totali, l’acqua è il 25% (quindi mezzo litro). Se aggiungiamo 500 centimetri cubi di vino, stiamo aggiungendo mezzo litro di vino alla soluzione. Ricordiamo infatti che un decimetro cubo equivale a un litro (sono entrambe unità di misura del volume), ed un decimetro cubo contiene 1000 centimetri cubi.

    In definitiva, dopo l’aggiunta avremo 2,5 litri di soluzione, mentre l’acqua è rimasta sempre 0,5 litri (un quinto, il 20%). Se ne deduce che il vino ricopre a questo punto l’80% del totale. Grazie comunque della segnalazione!

  6. Gprof61 scrive:

    Nel test di Medicina e Odontoiatria – 2011/2012 – con le rispettive risposte esatte posizionate dal MIUR in corrispondenza della lettera “A”, credo che ci sia un errore in quanto la risposta della domanda nr. 80 sia la “D” e non la “A”

    80. In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua.
    Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di
    vino all’80%.
    A) 500
    B) 300
    C) 400
    D) 100
    E) 200

    Se così è mi viene il dubbio se ci siano altre risposte errate nel test pubblicato dal MIUR

    Vi ringrazio e spero possiate darmi una risposta.

  7. Homer scrive:

    ragazzi la domanda sul cono e cilindro non ha la risposta sbagliata

Lascia un commento

© 2012 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.