Windows 8 Desktop avrà l’interfaccia Ribbon di Office 2010


Windows 8: interfaccia Ribbon (o Metro UI)

L’interfaccia Ribbon su Office 2007.

Girano in rete nuove indiscrezioni sul futuro sistema operativo di Microsoft, Windows 8. Tra le novità, sappiamo ad esempio che accoglierà gli utenti dei dispositivi portatili con una schermata di benvenuto che, per il momento, sarà  parzialmente personalizzabile sotto vari aspetti attraverso un sistema di “sblocco”.

Da notare che Microsoft non è rimasta indifferente alle notizie inedite pubblicate in rete (condite con immagini non autorizzate) ed infatti è subito passata al contrattacco con azioni legali, denunciando la violazione dei propri diritti. Si cerca infatti di mantenere il massimo riserbo prima del rilascio della versione beta.

Passando invece alle curiosità riguardanti l’aspetto della nuova versione di Windows, è ormai certo che utilizzerà una nuova interfaccia grafica, in stile Metro UI per la versione tablet (la stessa di Windows Phone 7) ed in stile Ribbon per i pc desktop.

L’interfaccia “Metro” è sviluppata attraverso le cosiddette Tiles (piastrelle) mentre lo stile “Ribbon” si presenta con una intuitiva barra superiore a schede (già vista in Office 2007-2010, vedi sopra) completa di tutti i comandi.

Si prevedono anche tempi più rapidi per l’avvio del sistema operativo, un lettore di file in formato PDF, e la presenza di Appx, un ambiente di sviluppo che consentirà di scrivere applicazioni capaci di funzionare su molti dispositivi tra cui pc, tablet e smartphone.

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.