C’è chi, come il sottoscritto, non ha mai capito la vera utilità di Facebook sempre ammesso e concesso che ce ne fosse una sola, ma è solo un parere meramente personale. Ogni giorno lo utilizzano in migliaia, milioni, e si divertono a mandare pokè, messaggi, foto, a condividere tutto ciò che riguarda se stessi e la propria vita.
Facebook reperisce le vostre informazioni gratuitamente, visto che siete voi a fornirgliele in modo spontaneo e ignari del fatto che il famosissimo social network le rivende per compensi monetari alle grandi aziende per sondaggi e simili. Non parliamo di dati sensibili personali, ma di tutte le vostre referenze e preferenze su marchi e prodotti che fanno aumentare la pubblicità. E di certo non vi rimborsa un centesimo.
Tolti questi lati, il motivo principale per cancellarsi da Facebook è che forse anche voi avete un account, con tanto di “ragnatele” allegate, alla quale non accedete da mesi o di cui vi siete stancati. Ebbene eliminarsi dal network creato da Mark Zuckerberg è più facile che bere un bicchiere d’acqua: basta infatti un solo click!
Entrando nel vostro pannello utente personale e in alto a destra cliccando su Account, avrete la possibilità di disattivarlo soltanto, a tempo indeterminato ovvero finché non riaccederete con i vostri dati: l’account sarà chiuso, ma recuperabile sempre e comunque.
Cliccando qui, invece, avrete la possibilità di eliminarlo definitivamente: pensateci due volte prima di farlo e sappiate che vi vengono riservati 14 giorni per cambiare idea, dopodiché potrete finalmente dire sayonara al vostro account.