Può sembrare forse banale a molti dei nostri lettori, eppure non crediate che si tratti di qualcosa di scontato. Tanti utenti infatti, anche non iscritti sul popolare social network di Mark Zuckerberg, si trovano prima o poi a voler creare una pagina su Facebook per i più svariati motivi: c’è chi pubblicizza i propri bijoux artigianali, chi si occupa di rifare unghie, chi sponsorizza la propria azienda.
Per tutte queste persone, che magari non hanno dimestichezza con Facebook, abbiamo realizzato questa brevissima guida che sarà utile per capire come muoversi al fine di mettere su una buona pagina in grado di attrarre visitatori e creare un business digitale.
Come iniziare: la creazione
Il primo passo da compiere (oltre naturalmente ad essere scritti) è quello di aprire una pagina di Facebook qualsiasi, prendiamo ad esempio quella del nostro sito accessibile qui. Una volta aperta, bisogna cliccare sul pulsante in alto a destra Crea una pagina.
Scegliamo ora una macrocategoria, ad esempio un impresa locale. Cliccandoci sopra avremo modo di inserire maggiori dettagli per la pagina (indirizzo dell’attività e via discorrendo). Non tutte sono obbligatorie.
Accettiamo le Condizioni del servizio e clicchiamo su “Primi passi”. Abbiamo quasi concluso. Selezioniamo un’immagine per la pagina ed invitiamo i nostri contatti su Facebook a sottoscriverla con il classico “Mi piace” (che consente di diventare fan). Per finire aggiungiamo alcune informazioni di base.
Non resta che concludere: potremo iniziare a pubblicare contenuti. Col tempo si potrà abbellire tramite moduli avanzati (vedi FBML) o aggiungendo una cosiddetta fan box al proprio sito web per attirare visitatori.
Il vantaggio principale delle pagine di Facebook è quello di tenere aggiornati i propri “fan” sulle attività, in quanto qualsiasi cosa noi pubblicheremo verrà mostrata nella Bacheca degli utenti sottoscrittori. E tu cosa aspetti?