Vi è mai capitato di aver a che fare con documenti PDF troppo grandi o con singoli file (ad esempio: dispense scolastiche o universitarie) da voler unire in un’unica raccolta? Unire o dividere file PDF è un’operazione semplicissima, e richiedere solamente l’utilizzo del software adatto. In pochi semplici passi potremmo accorpare un numero elevato di singoli documenti o dividere parti di un file completo utilizzando come riferimento il numero di pagina.
Una delle soluzioni più apprezzate nel mondo geek è Gios PDF Splitter and Merger, in quanto è un programma freeware (gratuito) e molto semplice da usare, compatibile con tutte le versioni di Windows (XP, Vista e Seven comprese). E’ in inglese, ma anche senza conoscere questa lingua non avrete nessuna difficoltà ad utilizzare l’applicazione.
Basta selezionare i file PDF da dividere o unire e cliccare sul pulsante “Merge file” (unisci) o su quello “Split into single pages” (dividi per singole pagine). In pratica una volta estratte le singole pagine, potranno poi essere selezionate a gruppi per l’unione. Un’operazione comunque superata nelle ultime versioni, dalla 2 in poi, che possiedono un’interfaccia più completa e funzioni più avanzate. Ecco il link di download
Scarica PDF Splitter and Merger, per dividere e unire file PDF
Ti inseressano le guide di www.AmicoGeek.it? Consulta anche la nostra sezione trucchi!