Come aggiornare il kernel su Ubuntu ad una versione 3.x


Molti utenti di Ubuntu hanno deciso di non aggiornare il proprio sistema operativo open source all’ultima versione disponibile (mentre scriviamo è la Oneiric Ocelot) per non rinunciare al proprio ambiente desktop preferito, vale a dire Gnome 2.

Questo perché la Oneiric porta con sé soltanto l’interfaccia Unity, da molti disprezzata e ritenuta poco intuitiva. Ecco perché gli stessi utenti desiderano allora aggiornare il kernel di Ubuntu, portandolo ad una delle versioni 3.x (3.0, 3.1 e via dicendo) di recente rilasciata.

Fermo restando che le novità non sono parecchie e soprattutto non sono particolarmente apprezzabili da un utente medio, è sempre bene passare al kernel più recente soprattutto per evitare pericolosi bug a basso livello (come ad esempio il surriscaldamento eccessivo del pc, che avveniva per molti utenti di Ubuntu 11.04).

Come fare dunque per aggiornare al kernel versione 3? I passaggi sono pochi e abbastanza semplici, anche se si potrebbe incorrere in qualche errore (in tal caso al riavvio è preferibile rientrare con il vecchio kernel).

Scarichiamo anzitutto i pacchetti necessari da questo link, salvandoli sul nostro desktop. apriamo un Terminale e digitiamo da riga di comando i seguenti comandi in sequenza (separando ogni riga con un Invio; verrà richiesta la password di amministratore):

cd Scrivania
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

A procedura ultimata basterà infine riavviare il sistema. Per problemi e richieste come al solito potete lasciare un commento qui sotto. Altrimenti vi consigliamo di leggere la nostra sezione dedicata a Ubuntu Linux.

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Etichette: aggiornare kernel ubuntu, gnome, guida aggiornamento kernel, kernel 3.0, linux, oneiric ocelot,

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. andrea scrive:

    Chi non vuole abbandonare Gnome 2 sembra assomigliare agli utenti che si ostinano ad utilizzare windows xp per non cambiare le abitudini, sarebbe utile ricordargli che siamo nel 2011 !!!

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.