Non ci sono solo Microsoft e Windows Phone 7 nei pensieri di Nokia, la casa finlandese leader mondiale nella produzione di smartphone e cellulari. Sembra infatti che la multinazionale abbia deciso di non abbandonare i suoi attuali clienti, i cui terminali utilizzano l’ormai sorpassato Symbian OS: secondo indiscrezione e stando ad alcuni video pubblicati in rete, infatti, sarebbe in fase di sviluppo un nuovo firmware per i Symbian^3 (come il Nokia N8 e il nuovo E7), denominato PR 2.0, che porterà ad uno stravolgimento netto nell’esperienza d’uso del telefono.
Un sistema che dunque punta arditamente a competere con Android, nonostante le scelte commerciali dell’azienda stessa che forse ha rilanciato anche la propria visibilità dopo l’accordo programmatico con Microsoft. Nello screenshot che vi abbiamo mostrato sopra è infatti mostrato proprio il Nokia N8 con il nuovo firmware, datato 2 febbraio. Un dettaglio che lascia presagire come l’aggiornamento sia in dirittura d’arrivo.
Oltre alle migliorie estetiche, che si notano soprattutto nel tema, le novità da segnalare sono il nuovo browser e la scelta di introdurre la tastiera qwerty anche per l’utilizzo del telefono in posizione verticale. Ci sono cambiamenti significativi anche per quanto riguarda il menu. Utenti Symbian, preparatevi.
Un po’ ottimistica come notizia. Sono mesi che se ne parla e probabilmente non lo si vedrà prima di Aprile. Essendo in cantiere da molto non è certo un correzione della strategia.