Avete un sito basato sulla piattaforma blog WordPress (come AmicoGeek) e volete realizzarne una versione ad hoc per dispositivi mobili? Questo articolo è fatto apposta per voi! Vi spiegheremo infatti come creare una versione mobile del vostro blog installando un semplice tema (aggiuntivo) e un solo plugin.
Quello che dobbiamo tecnicamente fare è utilizzare uno switcher, ovvero un piccolo script capace di rilevare se l’utente sta aprendo il blog da un cellulare o da un pc desktop/notebook. Una volta rilevato il dispositivo in uso, verrà applicato il tema dedicato.
Nel nostro caso lo switcher altro non sarà che il plugin Mobile Theme Switcher: una volta ricercato e installato dal menu “Plugin” di WordPress, va attivato e poi settato con le opzioni volute. Ma prima è necessario – come detto – installare anche il tema mobile che dobbiamo usare: noi vi suggeriamo Carrington Mobile, un tema scarno, elegante e semplice da modificare.
Ricerchiamo e installiamo anche questo dal menu “Aspetto > Temi”, ma non attiviamolo. Su “Impostazioni > Mobile Theme Switcher” invece selezioniamolo come tema predefinito per iPhone e Android. Ecco fatto! Non ci resta che personalizzarlo a piacimento su “Aspetto > Editor”.
Principali ricerche degli utenti:
wordpress per smartphone, blog wordpress in versione mobile, come creare versione mobile di un sito wordpressContinua la lettura, ecco altri articoli interessanti:
- Mobile World Congress: Samsung presenta subito il Galaxy Tab 2
- Raggiungere 1000 visite al giorno sul proprio blog in poco tempo
- Ecco come avere i pulsanti Facebook e Twitter su WordPress
- Creare il proprio QR Code, ecco come fare!
- Velocizzare WordPress, guida completa: cache, compressione, minimizzazione