Ubuntu 11.04 download: Natty Narwhal è disponibile, scarica gratis


Ubuntu 11.04 download: scaricare gratis Natty Narwhal

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal ha una maggiore compatibilità hardware.

Eccola finalmente. L’ultima versione del sistema operativo opensource Ubuntu, la più diffusa distribuzione di GNU/Linux (basata su Debian), è arrivata: è la 11.04 Natty Narwhal, che succede alla Lucid Lynx rilasciata lo scorso ottobre e che ripropone come ormai è tradizione il nome di qualche stravagante animale, stavolta il narvalo, una sorta di delfino caratterizzato dalla presenta di un curioso unicorno.

Il numero di versione, 11.04, indica anno e mese di rilascio, ed infatti secondo le previsioni il 28 aprile è avvenuto il debutto ufficiale con canti di fuochi d’artificio (metaforici) da parte di Canonical, l’azienda che ne cura la distribuzione.

Le novità di Ubuntu Natty Narwhal sono parecchie e per certi versi segnano l’avvento di Linux nel mondo dei computer, come sottolineano la maggior parte degli esperti del settore (oltre che numerosi colleghi blogger e giornalisti). Siamo infatti arrivati ad una distribuzione ormai affidabilissima, molto intuitiva e semplice da utilizzare, largamente supportata e fornita di una quantità davvero infinita di software gratuito, non ultimo il client di chat Skype.

Le immagini ISO da masterizzare per installare Ubuntu 11.04 si trovano già in rete sul sito ufficiale – vedi link a fondo articolo – rinnovato e rinfrescato per l’occasione. E’ stata “assunta” a tempo pieno l’interfaccia Unity, che consente di accedere rapidamente alle applicazioni più utilizzate attraverso un nuovo launcher. Il browser di default è il recentissimo Firefox 4, mentre sono state estese la compatibilità hardware e la sicurezza (presenti ora un firewall e un antivirus predefiniti).

Il link sottostante vi permetterà di scaricare gratis Ubuntu 11.04 direttamente dalla pagina download, ma rimanete sintonizzati su AmicoGeek.it nei prossimi giorni (o seguiteci su Twitter e su Facebook) perché pubblicheremo alcune inedite recensioni su questa nuova release e alcune guide per installarla da Windows o per aggiornare la vostra versione corrente.

Download gratis di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (immagini ISO e Wubi)

Lascia un commento o chiedici aiuto qua sotto...

Questo articolo ha ricevuto un commento. Commenta anche tu!

  1. […] 4, molto veloce e piacevole. Se non lo avete ancora fatto, non perdete tempo e scaricate subito da questa pagina Ubuntu […]

© 2016 Amico Geek · Alcuni diritti riservati secondo licenza Creative Commons. In caso di riproduzione, citare espressamente la fonte tramite follow link.